LYB 9908

 

     

   
punto elenco

Questa Intervista di Nella Anfuso da parte del Prof. Alier è avvenuta nel Novembre 2001 nella splendida Villa Medicea di Artimino costruita per volontà del Granduca de’ Medici, Ferdinando I, fra il 1596 ed il 1600 su disegno del grande Bernardo Buontalenti, architetto fiorentino nel significato più ampio del termine, secondo la buona tradizione rinascimentale. Gli affreschi della Loggia, della Cappella e dei Saloni sono del Passignano (Domenico Cresti 1588c.-1638), mentre il così detto "ricetto del poggiolo" sembra essere opera del Poccetti (1548-1612).


L’intervista veramente particolare (visto che non si occupa, come normalmente avviene, di futilità), affronta l’argomento delle caratteristiche dell’arte vocale nel suo periodo più fulgido, della grave situazione attuale il cui versa il Canto e della necessità e possibilità di una completa rinascita nel nostro tempo.

punto elenco


Le domande del Prof. Alier, storico della Musica e profondo conoscitore dell’Arte del Canto, riguardano principalmente gli aspetti caratteristici della antica vocalità, i motivi storici che ne hanno determinato il completo stravolgimento anche uditivo rispetto al grande passato e le iniziative possibili odierne per ritornare ad un recupero vero e definitivo del Canto così come è stato concepito negli anni più fulgidi della civiltà italiana, dal Rinascimento agli inizi dell’Ottocento.


Nella Anfuso illumina, con la sua intelligenza e conoscenza, tutti gli argomenti e tutte le problematiche .

Esta entrevista con Nella Anfuso por parte del Prof. Alier tuvo lugar en noviembre de 2001 en la esplendida Villa Medicea de Artimino, construida por voluntad del Gran Duque de los Medici, Ferdinando I, entre 1596 y 16oo, según diseño del gran Bernardo Buontalenti, arquitecto florentino en el significado más amplio del término, siguiendo la buena tradición renacentista. Los frescos de la Loggia, la Capilla y los salones son obra del Passignano (Domenico Cresti, ca.1588-1638), mientras el llamado "ricetto del poggiolo" parece ser obra del Poccetti (1548-1612).

punto elenco


La entrevista, verdaderamente particular (puesto che no se ocupa, como suele suceder normalmente, de futilidades), se enfrenta con el argumento de las características del arte vocal en su período más refulgente, y de la grave situacíon actual que atraviesa el Canto y de las necesitades y posibilidades de un renacimiento completo en nuestros tiempos.


Las preguntas del Prof. Alier, historiador de la Música y profundo conocedor del Arte del Canto, se refieren principalmente a los aspectos característicos de la antigua vocalidad, los motivos históricos que han determinado la completa alteración incluso auditiva respecto a su brillante pasado y las posibles iniciativas que hoy en día se puedan adoptar para volver a una recuperación verdadera y definitiva del Canto tal como fue concebido en los años más brillantes de la civilización italiana, entre el Renacimiento y los primeros años del siglo XIX.

punto elenco


Nella Anfuso ilumina, con su inteligencia y conocimientos, todos los argumentos y todas las problemáticas.

NELLA  ANFUSO    Prof. ROGER ALIER (Universidad de Barcelona)

 

 

 

 

 

 

 

Testo Musicologico di Nella Anfuso

 

 

 

 

 

Home
Su
ORDER

 

 

 

Home Su ORDER